Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Anche oggi diverse possibilità di partecipare spiritualmente alla S. Messa:
ore 8.30 su TV2000 (canale 28)
ore 9.30 in diretta dalla Cattedrale Messa del nostro padre vescovo Claudio, in diretta su TV7 Triveneta (canale 12) e sul canale youtube della diocesi  http://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo
ore 10.50 Benedizione delle Palme – Santa Messa celebrata da Papa Francesco e Recita dell’Angelus

11 DIRETTA FACEBOOK  DELLA MESSA DI PADRE ROBERTO per accedere (anche se non avete Facebook) cliccate qui  - il foglietto lo trovate qui: http://www.parrocchiasancamillo.org/palme.pdf

ore 19 su TV2000 (canale 28)

Su questa pagina il sussidio per la preghiera in famiglia: http://www.diocesipadova.it/messa-del-vescovo-claudio-in-diretta-youtube-e-su-tv7-triveneta

 La Chiesa di Padova ai tempi del Coronavirus
🔸 nuove pagine web del Sito della Diocesi:
🔹️ alla pagina
http://www.diocesipadova.it/la-chiesa-di-padova-ai-tempi-del-coronavirus/

quattro sezioni dedicate a:
🔹 strumenti e iniziative
🔹 materiali pastorali
🔹 lettere
🔹 comunicazioni ufficiali e aggiornamenti
🔸 un canale diretto e sempre aggiornato a servizio della nostra Diocesi.
Continuano, inoltre, sempre sui canali social e Youtube della Diocesi e su Telenuovo le meditazioni quotidiane sul Vangelo del giorno all'interno del tg delle 19.30 sul canale 11 del digitale terrestre e delle 20.30 sul canale 117.

 

 

 

Per entrare nel significato

 

La Domenica della Palme inaugura la Settimana Santa. Gesù entra trionfalmente a Gerusalemme manifestando la sua regalità, unico Re disposto a sacrificare la vita per il bene del suo popolo. Il mistero pasquale che rivivremo durante l’intera Settimana Santa ci introduce nella gloria di Gesù Cristo - che inizia sulla croce e continua nella sua Risurrezione - come ci ricorda la Liturgia: «Fa’ che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua passione per partecipare alla gloria della Risurrezione».

 

 

Suggerimenti per la preghiera

 

•             Benedizione dei pasti:

Ti ringraziamo, o Padre, perché possiamo iniziare insieme la Settimana santa. Il cibo che prendiamo rinsaldi la nostra famiglia, rallegri la nostra casa, ci renda attenti alle fragilità dei nostri fratelli e a coloro che non hanno il pane. Per Cristo nostro Signore. Amen.

•             Nel pomeriggio, non potendosi realizzare la tradizionale festa delle Palme dei ragazzi, possiamo seguire un video, proposto dall’ACR diocesana, che si inserisce nel percorso associativo e diventa un’occasione di incontro per tutti i ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Il ve- scovo Claudio si rivolgerà ai ragazzi, alle loro famiglie, agli educatori e ai catechisti, aiutandoli a comprendere questo momento e come preparare la Pasqua.

https://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo https://www.youtube.com/user/acpadova

 

«L’angolo bello» della casa

 

I cristiani ortodossi chiamano «angolo bello» lo spazio dove in casa collocano una o più icone, una lampada votiva e dei fiori.  Si pensi ad  un luogo in casa, anche piccolo, ma curato, dove mettere in evidenza alcuni segni importanti, quali: il libro dei Vangeli, il Crocifisso, una can- dela, dei fiori, un ramoscello d’ulivo (per chi ne possiede la pianta nel giardino di casa, e senza dover farlo benedire), la cassettina dell’Ufficio missionario (che ci riporta ai progetti missionari della Diocesi nell’ambi- to della Quaresima di fraternità). Questo «angolo bello» può diventare il luogo di ritrovo per la preghiera e per porre alcuni gesti in comunione con quanto la Chiesa ci propone nei giorni santi.

 

 

Grazie ad Alberto Marescotti per questo disegno