RENDICONTO ECONOMICO DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Nei due prospetti riportati in questa pagina, Vi abbiamo doverosamente presentato i numeri della gestione amministrativa-finanziaria della nostra Parrocchia, gestione curata responsabilmente al massimo delle nostre capacità,  con sobrietà e attuando sempre il principio della "diligenza del buon padre di famiglia".
Dobbiamo dire che il rendiconto economico della nostra Comunità rispecchia il buon andamento degli anni precedenti, che  dà a tutti noi, ma specialmente al nostro Parroco padre Roberto, tranquillità per il presente e fiducia nel futuro.
Al di là dei freddi numeri, questo bilancio consuntivo ci offre una indicazione, molto importante, di come la Comunità della nostra Parrocchia recepisce
il dovere di contribuire alle necessità della Chiesa, intesa nel suo significato più ampio.
Le offerte in chiesa, quelle a Natale e Pasqua, quelle per matrimoni, battesimi e varie, testimoniano la

sensibilità di tutti i parrocchiani e delle famiglie della nostra Comunità; e come non evidenziare i contributi dei gruppi parrocchiali, frutto di una disponibilità al servizio di volontariato, a dir poco encomiabile? Inoltre, non  sfuggirà a nessuno la consistenza delle offerte e contributi per la "Casa di Accoglienza", ma è doveroso per noi precisare che tutto questo è possibile perché diverse persone, per molti di noi sconosciute, adempiono volontariamente e gratuitamente, a tutti i servizi che una simile struttura richiede.
Dal prospetto del bilancio e da quello delle Opere di Carità possiamo renderci conto di come la nostra Parrocchia abbia sempre a cuore il dovere della solidarietà sia nell'ambito del nostro territorio (offerte a persone e famiglie bisognose) sia in un ambito universale (contributi alla Casa di Accoglienza in Messico). Non dimentichiamo poi che molte offerte non transitano per la

parrocchia, ma vanno direttamente a destinazione (in particolare verso il nostro caro Padre Amelio).
Ci siamo doverosamente posti anche il problema della "buona conservazione del patrimonio" (vedi spese a bilancio) e dei miglioramenti alla struttura stessa della Chiesa, resa più bella e più funzionale all'acustica con l'installazione di pannelli sul soffitto e la pittura di tutte le parti in cemento. Dovremo ora affrontare il problema della sostituzione di tutti gli infissi della Chiesa stessa.
Ci rimane l'obbligo dei ringraziamenti: ai volontari che operano nella Casa di Accoglienza e negli altri gruppi al servizio della Comunità, alle famiglie ed ai parrocchiani tutti che sentono il dovere di preoccuparsi anche delle esigenze di carattere economico della nostra bella Parrocchia

Il Consiglio parrocchiale
per gli affari economici

La Curia Vescovile della nostra Diocesi ha inviato alle parrocchie una lettera della C.E.I., in cui si esprime un vivo ringraziamento a chi ha optato per la scelta dell'8xmille in favore della Chiesa Cattolica.
Ne riportiamo le parti salienti.

INVITO A FIRMARE LA SCELTA DELL'OTTO PER MILLE
In questa festa di Pasqua vorremmo entrasse nelle vostre case anche il "grazie" di quanti avete aiutato attraverso l'8xmille alla Chiesa Cattolica. La vostra firma ha reso possibile migliaia di interventi a soccorso dei fratelli più bisognosi. Nel 2006 l'8xmille ha realizzato progetti di carità in Italia e nei Paesi in via di sviluppo (195 milioni di euro); ha promosso il culto e la pastorale nelle diocesi e nelle comunità (155 milioni); ha provveduto alle nuove chiese parrocchiali, ad iniziative nazionali ed al restauro del patrimonio artistico (244 milioni). Ha affiancato la missione di 39 mila preti diocesani, compresi 600 sacerdoti inviati nel Terzo Mondo (336 milioni), ed ha raggiunto le destinazioni più diverse. La vostra firma è stata segno di partecipazione alla vita della Chiesa che, grazie all'aiuto di tutti, ha provveduto alle attività del catechismo e degli oratori, ma anche alle chiese per le nuove periferie urbane.
Grazie per aver riacceso la speranza su milioni di volti nel 2006.
Buona Pasqua a nome di tutti quelli che avete fatto sentire amati, secondo il comandamento evangelico.

CON L'OTTO PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA AVETE FATTO MOLTO, PER TANTI

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2007 - anno 2 numero 1