Notizie dalle Associazioni: AMICI DI SAN CAMILLO

Sabato 24 novembre, come preannunciato,  si è svolto il convegno promosso dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova in collaborazione  con l'Associazione Amici di San Camillo dal titolo: Assistenza sul territorio: teleadozione - Dall’esperienza allo sviluppo; il convegno aveva il duplice obiettivo di:

· far conoscere ai cittadini alcuni dei più significativi progetti rivolti agli anziani, attivi nel territorio di Padova e provincia, tra cui l’innovativo servizio di tele assistenza avviato a partire dal 2005 dall’associazione Amici di San Camillo col finanziamento del CSV;

· porre in dialogo associazioni, istituzioni e aziende sanitarie ai fini di una migliore e maggiore pianificazione degli interventi assistenziali rivolti alla terza età.

 

Oltre alla relazione degli amici di San Camillo sul proprio progetto Teleadozione degli anziani” (del quale abbiamo già riferito nei numeri precedenti di Vita Nostra) hanno svolto relazioni sul tema proposto:

· AVO (Associazione Volontari Ospedalieri)

· CEAV (Cancro E Assistenza Volontaria)

· ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà)

· AUSER (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà)

· Anziani a casa Propria            

· Centro di ascolto Padova Nord

 

Le istituzioni che hanno portato un contributo sono state l’ULSS 16, l’ULSS 17 e il vicesindaco del Comune di Padova. Significativa la partecipazione dei volontari e dei parrocchiani.

Le conclusioni del convegno:

E’ convinzione condivisa degli intervenuti che, per rispondere meglio ai disagi sociali e in particolare ai problemi delle persone sole, occorra urgentemente costituire e/o integrare una  rete non solo fra associazioni ma anche con le istituzioni, con  l’obiettivo  delle associazioni di ricercare e formare nuovi volontari e dall’altra ottenere effettivo sostegno e contributo economico da parte delle istituzioni (Regione, ULSS, Azienda Ospedaliera, Parrocchie, Comune etc.). Ritenendo centrale il ruolo del Comune, gli “Amici di San Camillo” hanno chiesto al Vicesindaco, dottor. Sinigaglia, al fine di dare concreta realizzazione alla rete con l’eventuale costituzione di un apposito Comitato, di convocare le Associazioni  e le Istituzioni coinvolte nei progetti di assistenza socio sanitaria agli anziani soli  operanti a Padova

 

Iginio Marcuzzi

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2007 - anno 2 numero 4