SPECIALE RINNOVO CONSIGLIO PASTORALE
lettera vicariale in occasione del rinnovo dei consigli pastorali e degli affari economici

Per illustrare meglio finalità e compiti del Consiglio Pastorale, immaginiamo un ipotetico dialogo tra il Parroco e un Parrocchiano che ne ha tanto sentito parlare in varie occasioni, senza averne compreso a fondo il ruolo.

Parrocchiano: Da dove viene il Consiglio Pastorale?

Parroco: Il Consiglio Pastorale è stata una delle più rilevanti novità introdotte nella pastorale dal Concilio Vaticano II. Nasce dalla costituzione conciliare “Lumen Gentium”, che delinea la Chiesa non come una società piramidale con a capo il Papa o il Vescovo, ma come il popolo dei Battezzati, tutti chiamati alla corresponsabilità, ognuno con un proprio compito.

Parrocchiano: Ma quale è il ruolo specifico del Consiglio Pastorale?

Parroco: Il ruolo del Consiglio, come dice il suo stesso nome, è quello di “consigliare”. Sicuramente deve consigliare il Parroco, ma mi sembra che si chieda qualcosa in più. Prima di consigliare,  il Consiglio è chiamato a ‘cogliere’ e a ‘discernere’, per quanto gli è possibile, la volontà di Dio, e poi deve scegliere i mezzi più idonei per attuarla. Perché questo? Perché la Chiesa vive immersa nelle vicende

storiche e deve confrontarsi sempre con situazioni  e problematiche nuove e con una mentalità che non corrisponde al Vangelo.

Parrocchiano: E chi prende le decisioni nel Consiglio Pastorale?

Parroco: Le decisioni vengono prese insieme dal Parroco e dal Consiglio. Possiamo dire: mai il Consiglio senza Parroco, ma anche mai il Parroco senza Consiglio. Ed è la cosa migliore, perché è importante che le decisioni prese non siano in contrasto con altre, che ad esempio vengono dalla diocesi, ma anche che le decisioni siano portate avanti con il convincimento comune di tutti.

Parrocchiano: A questo punto, caro Signor Parroco, mi chiedo che doti ci vogliono per far parte del Consiglio Pastorale?

Parroco: La prima dote mi sembra essere quella di volere bene alla propria comunità, sentire che la parrocchia è una casa comune, il luogo dove si svolge una parte importante della propria vita. In un certo senso bisogna sentire la parrocchia come la propria famiglia. Naturalmente sono importanti anche altre doti, come la conoscenza della propria

comunità e l’apertura ai problemi della propria zona, un carattere incline al dialogo, con capacità di lavoro collegiale, e quindi di ascolto e di comunicazione.

Parrocchiano: Sono allora tentato di chiedere: potrei farne parte?

Parroco: Caro Fratello, il Consiglio Pastorale è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni di età, che partecipano alla vita comunitaria e sono disposti a lavorare insieme per il bene della parrocchia. Però il Consiglio Pastorale è eletto dalla comunità, e quindi per chi desidera farvi parte basta dare la propria disponibilità ad essere inserito in una lista, che nel prossimo febbraio verrà votata dalla comunità alla fine delle celebrazioni  eucaristiche.

Parrocchiano: Grazie, vedrò cosa fare. Comunque faccio gli auguri a Lei e alla parrocchia perché i candidati siano molti.

Parroco: Lo spero molto. Mi sembra che possa essere una verifica sullo stato di salute della parrocchia. Per questo invito tutti a pregare e ad essere generosi nel dare la propria disponibilità.

LE TAPPE PER RINNOVARE IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Domenica 27 Gennaio 2008

preghiere nella liturgia domenicale condivise dalle Parrocchie del Vicariato

Domenica 24 Febbraio 2008