IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE

Quando questo numero di Vita Nostra uscirà, e cioè la domenica delle Palme 16 marzo 2008, il cammino che porta al rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale sarà ormai quasi al suo epilogo, visto che le votazioni si effettueranno domenica 9 marzo. Ma al momento in cui si va in tipografia sono appena state effettuate le indicazioni delle candidature e si stanno accertando le disponibilità delle persone segnalate per comporre le liste che verranno poi votate.

Voi, che ora state leggendo queste pagine di Vita Nostra quasi un mese dopo di quando sono state scritte, sapete quindi già l’esito delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale, che chi scrive ancora non conosce. A distanza di tempo ci accomuna però la fiducia che le scelte della comunità sono indirizzate dalla fede e dalla carità. Per portare a termine il cammino non resta che vengano designati i rappresentanti di alcuni gruppi operativi in parrocchia e che il Parroco coopti una o due altre persone.

Una volta così completato, anche con la presenza di una suora dell’Istituto Don Bosco, il nuovo Consiglio Pastorale verrà presentato alla comunità parrocchiale durante una S. Messa. La data prevista per questa presentazione era il 13 aprile, ma probabilmente ci sarà un rinvio, a causa della sovrapposizione delle elezioni politiche. Noi cristiani siamo invitati a dare il buon esempio nel partecipare a questo importante appuntamento della convivenza civile.

Facendo proprie le parole di Giovanni Paolo II, tutta la comunità parrocchiale di S. Camillo rivolge alle persone che entrano a far parte del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale un invito ed un augurio per i prossimi cinque anni di attività: cooperare per “fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione: ecco la grande sfida che ci sta davanti nel millennio che inizia, se vogliamo essere fedeli al disegno di Dio e rispondere anche alle attese profonde del mondo.”

La   comunità   di    S. Camillo prega quindi il Padre Celeste di essere di sostegno al nuovo Consiglio Pastorale, perché sia strumento di promozione di una spiritualità di comunione, per far crescere in tutti la capacità di accogliere il nostro prossimo come dono di Dio.

Luigi Salce

I stazione -  Gesù è condannato a morte