NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI: Amici di San Camillo

Mercoledì 14 novembre 2007 si sono riuniti in assemblea straordinaria i soci  per eleggere il Presidente, il Vicepresidente e il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2007 – 2008.

Il nuovo Direttivo risulta così composto:

Presidente : Iginio Marcuzzi

Vicepresidente : Gabriele Pernigo

Consiglieri: Antonietta Alfonsi, Andreina Berti Celli, Chiara Camazza, Antonio Cardin, Loretta Faccioli, Marcella Frigo, Claudia Ravaioli Carubia, Padre Eugenio Sapori, Cristina Tardivo.

Nel primo direttivo tenutosi il 12 dicembre 2007 sono stati nominati tre collaboratori: Giannina Bot, Alberto Gabrielli, Vittorio Galassi.

È sempre alta la motivazione che tiene uniti i soci e sempre vivo  l'impegno che tutti sanno esprimere. Questi motivi ci permettono di essere felici per la nascita di due gemellini in casa Lovarini e orgogliosi di ricevere ringraziamenti dagli ospiti che ritornano abitualmente in casa Forcellini per i controlli medici.

Ci rincresce constatare che lo stato precario delle abitazioni, che abbiamo in affitto, rende particolarmente difficile la gestione delle accoglienze, per cui sarà necessario, in occasione della ormai prossima scadenza dei contratti di locazione, decidere se è opportuno continuare e in che modo l'attività legata alle Case di Accoglienza.

Prosegue il nostro impegno in ospedale con una trentina di volontari. Questo ha permesso di assistere anche parrocchiani ricoverati. Siamo inoltre presenti  in pediatria dove le mamme dei bimbi ricoverati, per esigenze di lavoro o perché devono accudire altri figli, si devono assentare. Siamo di aiuto anche al nido che accoglie bambini nati in ospedale, ma non accettati dai genitori. Sono bambini sani, che rimangono nella struttura ospedaliera fino a quando le istituzioni non hanno regolarizzato le pratiche per l’affido o l’adozione.

Gli anziani soli da noi seguiti con la teleadozione sono 23. Questo progetto si è potuto realizzare grazie all’aiuto del C.S.V. (Centro Servizi Volontariato Provincia di Padova), ma da quest’anno è in forse il contributo per cui dobbiamo trovare nuovi fondi o nuove soluzioni, se vogliamo continuare ad aiutare i nostri affidati.

Ringraziamo tutti i parrocchiani che negli anni 2006 e 2007 hanno destinato il 5% delle imposte all'associazione e coloro che l'hanno aiutata con libere offerte (privati, la fondazione  Antonveneta e la Banca d'Italia di Padova).

Claudia Ravaioli Carubia

VIII stazione -  Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme