AL VIA IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

La fumata bianca per il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale è avvenuta domenica 13 Aprile. I nove membri eletti Domenica 9 Marzo, i due parrocchiani cooptati dal Parroco, i cinque rappresentanti dei gruppi operativi, che assieme al Parroco e ad una religiosa dell’Istituto Don Bosco formano il nuovo Consiglio, sono stati presentati ufficialmente alla comunità parrocchiale di S. Camillo durante la S. Messa delle ore 11.

I nuovi consiglieri, presenti in diversi punti della chiesa sparsi tra i fedeli, hanno risposto all’appello, fatto dal vice-presidente del Consiglio uscente, alzandosi uno alla volta alla chiamata. È stato così dato simbolicamente rilievo al fatto che in Consiglio Pastorale sono rappresentate tutte le anime e le diverse attività della Parrocchia.

Dopo avere rinnovato davanti all’altare le promesse battesimali, i nuovi consiglieri hanno ricevuto una speciale benedizione dal Parroco, che ha poi consegnato loro copia dello Statuto dei Consigli Pastorali Parrocchiali diocesani.

Il nuovo Consiglio Pastorale è composto, oltre che dal Parroco, Padre Roberto Nava, che ne è il presidente, da Suor Maria Mazzier dell’Istituto Don Bosco e dalle seguenti persone:

·     membri eletti con più di 35 anni:

- Roberto Baldin

- Fabio Cagol

- Marco Cenzato

- Giuseppe Iori

- Daniela Longato Cecchin

- Marco Zambonin

·  membri eletti di età tra i 18 ed i 35 anni:

- Paola Betetto

- Maria Giovanna Damian

- Giovanni Venturelli

·     membri cooptati dal Parroco:

- Pierroberto Barbiero

- Elena Berti Zambonin

·     rappresentanti dei gruppi operativi:

- Mario Betetto (Caritas - missioni - casa di accoglienza)

- Antonietta Lancia Bertulli (liturgia - apostolato della preghiera - coro)

- Marina Lorini Verlato (patronato - genitori - scout)

- Flavio Seno (catechesi adulti e famigliare - catechesi fidanzati)

- Gabriele Pernigo (Amici di S. Camillo).

Si tratta in tutto di 18 persone, quindi un numero decisamente inferiore rispetto al Consiglio precedente. Questo dovrebbe rendere i lavori del nuovo Consiglio più agili nei suoi prossimi 5 anni di impegno.

La prima riunione del rinnovato Consiglio Pastorale ha avuto luogo il 5 Maggio scorso; in quella occasione si sono discusse alcune problematiche più urgenti ed è stata formulata una iniziativa concreta per i giovani, come trovate illustrato nei due articoli che seguono. Il migliore augurio che la comunità di S. Camillo può fare ai nuovi consiglieri è contenuto nella benedizione data dal Parroco nella S. Messa del 13 Aprile:

"Guarda, Signore, questi tuoi figli che ora assumono l'incarico di servire la nostra comunità. Illuminali con la tua Sapienza e sostienili con la potenza della tua Grazia, perché risuoni nelle loro parole la voce di Cristo. Infondi nei loro cuori il tuo Santo Spirito, perché lavorino per il bene del Vangelo e, nel servizio pastorale, cerchino sempre la tua gloria e il bene dei fratelli, soprattutto dei più poveri."

Luigi Salce

Vicepresidente del

Consiglio Pastorale uscente

Questa e le altre foto dei primi tre articoli sono state