PREPARANDOSI AL 50° ANNIVERSARIO DELLA PARROCCHIA

La nostra parrocchia di S. Camillo venne costituita nell'ormai lontano 1960; perciò l'anno prossimo saranno trascorsi cinquant’anni dalla sua nascita.

Come nella vita consacrata dei sacerdoti e di religiosi e religiose, come nella vita coniugale di due sposi, un tale anniversario è un appuntamento importante, e in questo caso per la vita non già di una singola persona o di una coppia, ma di un'intera comunità di persone.

In cinquant'anni più generazioni si sono succedute e sommate, legate da vincoli di parentela, di amicizia o di semplice conoscenza; legami resi in ogni caso più profondi dalla condivisione di un'unica fede nel nostro Salvatore Gesù Cristo.

Padre Roberto, che non è solo il parroco, ma è la memoria e l'anima della parrocchia da più di trent'anni, si è premurato di preparare il terreno per affrontare questo appuntamento col passo giusto. Egli ha quindi costituito un comitato di una quindicina di persone, che da più di due mesi ha cominciato a pensare ad eventi da organizzare e iniziative da intraprendere.

Una considerazione importante che è stata subito condivisa è stata questa: i "festeggiamenti" dovranno fare memoria del passato, dovranno essere occasione per farci riflettere sulla situazione attuale della parrocchia, e stimolare buone iniziative per il futuro, senza indulgere a forme di autocelebrazione.

È prematuro in questa sede parlare di quanto "sta bollendo in pentola", tranne che per un'iniziativa che, anzi, proprio attraverso questo numero di Vita Nostra, può essere adeguatamente pubblicizzata. Trovate perciò di seguito una lettera aperta a tutti voi parrocchiani, in cui questa iniziativa viene illustrata e che vi rivolge un accorato appello.

il "Comitato per il 50°

anniversario della Parrocchia"

La solenne celebrazione presieduta da Mons. Girolamo Bortignon (26-2-1985) nel venticinquesimo della parrocchia

Un appello a tutti i parrocchiani

Cari parrocchiani di S. Camillo, tra le iniziative che si desidera realizzare per la ricorrenza dei cinquanta anni da quando è sorta la nostra parrocchia c'è una mostra di fotografie, che permettano di ripercorrere la vita della parrocchia e dei suoi parrocchiani con l'aiuto delle immagini: avvenimenti, luoghi, persone e famiglie della nostra comunità, giorno dopo giorno, si è snodata nel tempo.

Pensiamo, ad esempio, ai Grest, alle feste comunitarie, alle gite organizzate in varie occasioni, a celebrazioni importanti, a gruppi di catechesi famigliare e dei bambini, a pranzi, cene e cenoni svoltisi in parrocchia,  etc....

Ci rivolgiamo quindi a tutti voi, nessuno escluso, per chiedere la vostra collaborazione. Vi chiediamo di andare a ricercare negli album, nei cassetti, nelle scatole dove conservate le foto di famiglia - più o meno recenti - e di scegliere quelle che ritenete possano essere di interesse per tutta la comunità parrocchiale. Scrivete poi, dietro alla foto o su un foglietto a parte, la data ed una breve didascalia che la illustri.

Vi preghiamo poi di consegnarle, nel periodo compreso tra il 9 Gennaio ed il 15 Febbraio 2010, ad una delle seguenti persone:

·      P. Roberto - Via Scardeone, 27;

·      Mario Betetto - Via dei Gatari, 9;

·      Antonio Depieri - Via Gattamelata, 156/c;

·      Fabio Cagol - Via Barozzi, 19;

·      Luigi Salce - Via Ceoldo, 19.

Quando consegnerete le fotografie, vi sarà rilasciata una ricevuta; le foto vi saranno restituite nell'arco di un mese dopo il termine delle consegne. Nel frattempo, si effettuerà una cernita delle fotografie che saranno ritenute più interessanti per la mostra, quelle scelte saranno scansionate al computer per essere poi stampate in "formato mostra".

Se le foto che trovate sono già in formato elettronico (jpg), potete inviarle via e-mail all'indirizzo:

info@parrocchiasancamillo.org

non trascurando di aggiungere nel testo del messaggio una breve didascalia che le illustri.

Le fotografie potranno anche essere proiettate in parrocchia in alcune occasioni da organizzare durante il periodo dei festeggiamenti, cioè nella prima settimana di giugno 2010. Si desidera predisporre anche una sezione di foto dedicata a P. Amelio, evidenziando il suo antico legame con la comunità parrocchiale.

Contiamo sulla vostra collaborazione, per rendere la ricorrenza del cinquantenario della nostra parrocchia un’importante occasione per cogliere i profondi legami di amicizia, familiarità e condivisione di una fede comune che ci uniscono.

il Comitato

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2009 - anno 4 numero 4