L’angolo dei giovani. GRUPPI GIOVANISSIMI

Una volta alla settimana noi adolescenti abbiamo l’opportunità di trovarci e discutere di vari temi riguardanti la nostra vita e la nostra fede. Partecipare al Gruppo Giovanissimi è un’esperienza davvero interessante: ci si confronta, ci si aiuta e ci si arricchisce a vicenda.

Noi ci troviamo molto bene, non solo perché si è tutti in compagnia, ma soprattutto perché il gruppo ci aiuta a crescere e comprendere in primo luogo noi stessi e il nostro rapporto con Dio e il mondo intorno a noi.

Grazie infatti all’amicizia che ci lega sin dai primi anni del catechismo, riusciamo a scherzare e a divertirci, ma anche ad affrontare temi più personali e profondi, che non sempre i ragazzi della nostra età trovano facile approfondire.

Oltretutto, siamo riusciti a mantenere la voglia di stare insieme, con qualche uscita al cinema o qualche pomeriggio in patronato a studiare.

Particolari sono gli incontri, le attività e le celebrazioni penitenziali con i ragazzi delle parrocchie dei quartieri vicini, tra le quali San Paolo, Cristo Re (Sant’Osvaldo) e Santi Pietro e Paolo (Voltabarozzo).

Inoltre, grazie all’impegno dei nostri educatori, possiamo partecipare anche ad un campo primaverile e ad uno estivo, che l’anno scorso si sono svolti a Crespadoro (VI) e a Pieve Tesino (TN).

Vivendo insieme per più giorni, siamo riusciti a capire il vero significato di comunità: l’aiuto reciproco, l’amicizia e il confronto sono elementi fondamentali per affrontare queste esperienze che ci arricchiscono la vita.

Pensiamo che tutto questo sia molto importante e ci aiuterà nella fede e nella vita di tutti i giorni.

Vogliamo partecipare agli incontri fino a quando sarà possibile e, non si sa mai … , magari diventeremo anche noi educatrici di ragazzi e ragazze del gruppo Giovanissimi J!

Camilla, Chiara, Elena

Ricordiamo che ai Gruppi Giovani possono partecipare tutti i ragazzi che vogliono continuare un cammino di fede dopo la Cresima; per questo invitiamo anche i ragazzi che il prossimo 24 ottobre riceveranno il sacramento della Confermazione a prendervi parte J!

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2010 - anno 5 numero 1