L’angolo dei giovani
UN VIAGGIO SPECIALE: DESTINAZIONE MADRID

Per i giovani di tutto il mondo, la prossima sarà un estate molto speciale, un'estate internazionale, un'estate in direzione Madrid.

Il prossimo agosto infatti sarà il mese della GMG, la Giornata Mondiale della Gioventù, che in ogni sua edizione raccoglie centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo (l'ultima in Italia, quella di Roma del 2010, accolse quasi 2,5 milioni di persone), tutti riuniti in un unico luogo per sentirsi fratelli, per sentirsi parte di un'unica vera, grande famiglia umana.

La GMG 2011

Ci si sta già organizzando per Madrid. La commissione nazionale di pastorale giovanile ha già pubblicato da mesi le linee guida per prepararsi e vivere correttamente l'evento. Contemporaneamente hanno lavorato anche le nostre diocesi, punti di riferimento per tutti i giovani che volessero partecipare alla grande avventura. Informazioni tecniche e iscrizioni si apriranno a gennaio, e per queste rimandiamo direttamente ai siti ufficiali della diocesi e dell'evento. Intanto cogliamo questa occasione per capire meglio a che cosa stiamo andando incontro, per conoscere almeno le caratteristiche principali di questo appuntamento.

Il tema e il messaggio

Il tema dell'anno prossimo sarà una citazione di San Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”. In questo titolo possiamo scorgere tre immagini:

1- L'albero

Benedetto l’uomo che confida nel Signore. È come un albero piantato lungo un corso d’acqua ...

La prima immagine è quella dell’albero, fermamente piantato al suolo tramite le radici, che lo rendono stabile e lo alimentano. Senza radici, sarebbe trascinato via dal vento e morirebbe. Ecco che allora ci viene chiesto: Quali sono le nostre radici?

 

2- La casa

Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica... è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia...

“Costruite la vostra casa sulla roccia, come l’uomo che ha scavato molto profondo”.

Cercate anche voi, tutti i giorni, di seguire la Parola di Cristo. Sentitelo come il vero Amico con cui condividere il cammino della vostra vita.

3- La forza morale

Vi vengono presentate continuamente proposte più facili, ma voi stessi vi accorgete che si rivelano ingannevoli, non vi danno serenità e gioia. “Solo la Parola di Dio ci indica la via autentica, solo la fede che ci è stata trasmessa è la luce che illumina il cammino.”

 

 

Il logo

L'autore José Gil-Nogués ha spiegato che lo sfondo del disegno simboleggia “giovani di tutto il mondo che si uniscono per celebrare la propria fede accanto al Papa, ai piedi della Croce, e formano la corona della Vergine di Almudena, patrona di Madrid”. è proprio questo lo spirito e il significato della GMG: quale occasione migliore, se non quella di essere tutti insieme accanto alla nostra guida, per costruire la VERA CHIESA?

Ancora tanto ci sarebbe da dire riguardo alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Potremmo riempire pagine e pagine di questo giornale. Per ora, tuttavia, ci fermiamo qui: l'obiettivo è quello di mettere una “pulce nell'orecchio”, o meglio, nel cuore, di tutti voi giovani di questa parrocchia; l'invito è quello di riflettere su questo messaggio e sull'opportunità che ci viene data da questo evento. Tutte le note logistiche vengono dopo, ci limitiamo ad elencarvi le fonti dalle quali potrete avere informazioni riguardanti iscrizioni, programma, prezzi:

http://www.madrid11.com/it – Sito ufficiale della GMG

http://www.gmg2011.it - Sito italiano della GMG

http://www.pgpadova.it - Sito del coordinamento di Pastorale Giovanile della diocesi di Padova

Riccardo Fusar

 

 

 

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2010 - anno 5 numero 3