RENDICONTO ECONOMICO DELLA NOSTRA PARROCCHIA

Come di consueto, proponiamo alla comunità un rendiconto degli aspetti economici dell’attività della parrocchia nell’anno passato. Anche quest’anno arriviamo un po’ tardi, ma pensiamo sia comunque utile, in una logica di “trasparenza” che il consiglio parrocchiale per gli affari economici  da molti anni persegue.

Il resoconto è suddiviso in due parti:

·     entrate e uscite “ordinarie”;

·     rendiconto delle opere di carità.

Le entrate del 2010 non si discostano in maniera significativa da quelle dell’anno precedente.

Tra le uscite, anche quest’anno si registra il contributo alla casa di accoglienza gemella (in Perù). Ecco quindi che l’impegno dei volontari nella casa di accoglienza, oltre a riguardare i malati e i loro parenti degli ospedali di Padova, porta un contributo importante ai malati di un paese sudamericano in cui operano i camilliani.

I totali delle “uscite” riassumono le diverse spese; segnaliamo in particolare che nel 2010 abbiamo sostenuto parte dei costi legati a lavori nella canonica e nel centro parrocchiale (di cui abbiamo riferito nello scorso numero di Vita Nostra). Ci sono state anche le spese per le diverse iniziative per il 50° della parrocchia.

Le uscite dell’anno sono state superiori alle entrate, ma abbiamo potuto usufruire del fondo per la manutenzione della Chiesa e dei fabbricati parrocchiali (prudentemente accantonato negli scorsi anni).

Per quanto riguarda le opere di Carità, anche quest’anno non inseriamo nel consuntivo le adozioni a distanza affidate a P. Amelio, poiché si tratta di un dato comunque parziale rispetto al contributo della comunità all’opera del “nostro” amico e fratello, missionario e medico nelle Filippine. I contributi della comunità su temi specifici (terremotati di Haiti, alluvionati del Veneto) sono stati generosi e subito erogati. Si sono invece ridotte un po’ le offerte per il Fondo di solidarietà intitolato a P. Mariani, che consente al nostro parroco di intervenire rapidamente e con la necessaria riservatezza in situazioni di necessità. Nel complesso le offerte sono state analoghe a quelle del 2009: ma possiamo fare di più!

Ancora una volta ringraziamo tutti i parrocchiani che partecipano alla vita della comunità e in particolare tutti coloro che si sentono corresponsabili della nostra famiglia parrocchiale.

il consiglio per gli affari economici

bb

carità