SI RIPARTE! IL CAMMINO DELLA CATECHESI

Anche nella nostra parrocchia fervono i preparativi per la riapertura dell’anno pastorale, durante il quale tutta la comunità potrà assistere allo sviluppo del nuovo cammino di Iniziazione Cristiana proposto dalla diocesi di Padova. Già da tempo abbiamo cominciato a parlare del “catecumenato”, ma l’importanza di questo tema ci spinge a riprendere il discorso per prepararci meglio ad accogliere i semi di vita che saranno gettati nei prossimi mesi.

I gruppi di bambini e genitori coinvolti nel nuovo percorso sono due: il gruppo dei 7 anni, che sta per intraprendere il tempo della prima evangelizzazione, e il gruppo degli 8 anni che entra nel tempo del catecumenato.

Il prossimo 14 ottobre 2012, quest’ultimo gruppo celebrerà appunto il rito di ammissione al Catecumenato: una tappa fondamentale di riflessione, in vista del cammino futuro.

Il punto di forza, che contraddistingue il progetto del catecumenato, è l’ascolto della Parola di Dio: avvicinarsi alla Parola, spezzarla e “masticarla” insieme, renderla viva e concreta, nella consapevolezza di quanto sia importante accostarsi alla “tavola della Parola”, per nutrirsi con gli insegnamenti di Gesù.

Quindi, per bambini e genitori, le attività di catechesi saranno organizzate, tenendo sempre come riferimento il Vangelo, in particolare il Vangelo di Marco, per il primo anno, e quello di Luca, per il secondo. Gli incontri avranno cadenza mensile, perché l’importante non è tanto la quantità di ore dedicate alla catechesi, ma il fatto che siano significativi per la vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Un’attenzione particolare sarà dedicata ai momenti forti dell’anno liturgico: l’Avvento, che precede il Natale del Signore, e la Quaresima, in preparazione alla Settimana Santa e alla Pasqua.

Il periodo quaresimale vedrà l’attivazione dei centri di ascolto nelle famiglie. Come qualcuno di noi forse sa, per averne parlato con familiari ed amici che già hanno vissuto questa esperienza, il centro di ascolto è un incontro durante il quale si legge e si spiega la Parola di Dio, a cui possono partecipare insieme bambini e genitori. In alcuni casi, saranno i genitori stessi a condurre gli incontri, nelle loro case, per un ristretto gruppo di fanciulli, in semplicità e fraternità.

E gli altri gruppi di catechesi? Per i ragazzi dai 9 ai 12 anni il cammino continuerà come per il passato. Gli incontri di catechismo avranno cadenza settimanale, con qualche sabato di pausa, e, nel 2013 saranno celebrati la Messa di Prima Comunione e il sacramento della Confermazione.

Noi catechisti siamo consapevoli che questo periodo di transizione non sarà sempre facile, ma cercheremo di fare il possibile, con l’aiuto dei sacerdoti e di tutta la comunità, per armonizzare i due cammini di formazione: quello del catecumenato e quello “tradizionale”, nella concreta speranza che siano un’esperienza forte di condivisione e crescita nella fede per tutti.

Paola Baldin

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2012 - anno 7 numero 2