Notizie dalle Associazioni. Amici di San Camillo

1° Bando "Reti solidali 2012" del Centro Servizi del Volontariato di Padova: "UN BANCALE DI SOLIDARIETÀ"

In considerazione della positiva esperienza da noi acquisita e riconosciuta nel servizio del Banco Alimentare, la Consulta del Volontariato di Padova che fa da capofila - di cui siamo soci - ci ha chiesto di partecipare assieme ad altre quattro associazioni ad un nuovo progetto in rete denominato "Un Bancale di Solidarietà".

Questa nuova iniziativa propone in via sperimentale l'attivazione della distribuzione a fasce bisognose della popolazione, da parte delle associazioni partecipanti, di generi alimentari a lunga conservazione e freschi prossimi alla scadenza .

Abbiamo dato la nostra adesione: secondo questo progetto il partner Acli si occuperà della grande raccolta come distributore all'ingrosso, mentre le associazioni di media dimensione preleveranno dalle Acli e dal Banco Alimentare del Veneto Onlus e saranno in grado di distribuire a più utenti con una certa assiduità.

Il progetto prevede una parte sperimentale per dare avvio, dalla fine del 2013, ad un "Supermercato dei Freschi donati".

Davvero una concreta opportunità per operare in rete con altre associazioni.

Festa del Volontariato e della Solidarietà 23 settembre 2012 - Piazze del Centro Storico - Padova

Anche quest'anno curata e organizzata dal Centro Servizio del Volontariato si è svolta la tradizionale Festa del Volontariato, divisa per aree tematiche : Volontariato, Disabilità, Ambiente, Nuovi stili di vita, Promozione Sociale, Pace e Diritti Umani, Sport.

L’Associazione Amici di S. Camillo è stata presente con un gazebo dove espone materiale divulgativo e i prodotti artigianali confezionati dal nostro "Laboratorio Fantasia e Allegria", nell'intento di raccogliere fondi a sostegno di tutte le nostre iniziative.

Rinnovo Convenzione con  l'Azienda Ospedaliera di Padova

Nello scorso mese di luglio è stata rinnovata la convenzione che regola i rapporti di collaborazione nonché le modalità di svolgimento delle attività di volontariato della nostra Associazione all'interno della struttura ospedaliera.
Oltre ad alcuni aspetti organizzativi risultano ora meglio definiti i rapporti con l'Istituzione.

Newsletter dell'Ufficio Città Sane - Settembre 2012

L’Ufficio Città Sane del Comune di Padova ci informa che, anche quest’anno, a partire dal 3 Settembre,  ogni  lunedì  alle ore 18.00 si può  partecipare a "2  Passi per la vita", camminate e nordic walking lungo gli argini cittadini grazie alla collaborazione del Centro Sportivo Italiano,  dell'Associazione Nazionale Carabinieri, della Pastorale del Tempo Libero,  del Turismo e dello Sport della nostra Diocesi e dell'Assessorato al Verde  Urbano.

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2012 - anno 7 numero 2