Associazione Amici di San Camillo

CONCERTO D’AUTUNNO

Anche quest’anno, come ormai da cinque anni, l’associazione “Amici di San Camillo” ha proposto uno spettacolo finalizzato alla raccolta di fondi da utilizzare per le famiglie in difficoltà economiche e per i bambini ospedalizzati, che è stato anche una buona occasione per riunire i parrocchiani e tanti nostri simpatizzanti. Dopo le commedie goldoniane, dopo lo spettacolo etnico di due anni fa e il commovente epistolario tra un soldato al fronte e la moglie durante la prima guerra mondiale, il 25 ottobre 2013 abbiamo assistito a quello che si potrebbe definire un “Concerto d’Autunno”. Grazie alla generosità di un nostro iscritto, Alberto Tecchiati, si sono esibiti al teatro Don Bosco il prestigioso coro di voci bianche “Cesare Pollini”, diretto da Marina Malavasi, con Alessandro Kirschner al pianoforte, e un trio composto da Paola Marzolla, soprano, Alberto Tecchiati, flauto e Aldo Fiorentin, pianoforte dell’associazione musicale Euphonia.

È stato un concerto stupendo che ha spaziato da Donizetti a Verdi, a Chopin, a Mendelssohn, a Haendel e a Fauré. Il flauto ha profuso una melodia che ha penetrato il cuore e dato una grande serenità allo spirito. Il soprano Paola Marzolla e il pianista Aldo Fiorentin (suo marito) hanno trasmesso il piacere di ascoltare la bella e raffinata musica in grado di coinvolgere emotivamente ogni ascoltatore.

Tra i presenti l' Assessore ai servizi Sociali del Comune e responsabili di altre importanti iniziative di volontariato.

La serata si è conclusa positivamente sotto ogni profilo.

Claudia Carubia

NOTIZIE

Il Servizio Assistenza Alimentare sta procedendo regolarmente grazie alla costante e fattiva partecipazione dei 17 volontari operativi. Attualmente assistiamo 46 famiglie indigenti  per un totale di 156 persone. La nostra attività è resa sempre più necessaria per il prolungarsi della crisi economica. Essa è resa possibile dagli apporti di aiuti alimentari del Banco Alimentare del Veneto ONLUS, dalle collette mensili delle parrocchie del nostro Vicariato, dalle collette organizzate dai nostri volontari e da alcune scuole della zona, nonché dagli acquisti di derrate con i fondi che provengono da varie iniziative dell’Associazione e dalle donazioni di persone particolarmente sensibili ai bisogni dei più poveri.

Recentemente si è avviato un nuovo progetto per l’assistenza alimentare agli indigenti che speriamo possa presto diventare realtà. Si tratta di “Un Bancale di Solidarietà”, promosso dalla Consulta del Volontariato di Padova nell’ambito del Bando di Sostegno alla Povertà. In tale progetto siamo presenti “in rete” con altre tre Associazioni padovane (La Formica, Noi Famiglie Padovane Contro l’Emarginazione, Amici Nuovo Villaggio). Il progetto, di ampio respiro, verrà ripresentato dalla Consulta del Volontariato per l’anno 2014. I primi frutti si sono già avuti nel corrente anno con la fornitura di aiuti alimentari di cui hanno beneficiato anche i nostri assistiti.

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2013 - anno 8 numero 4