IL LOGO DELLA CHIESA DI PADOVA

Da quest’anno pastorale la Chiesa di Padova avrà un “logo”, ovvero un “simbolo” distintivo della Diocesi. Il logo è frutto di un lavoro di ripensamento e di uno sguardo in prospettiva di una Chiesa che sta cambiando: anche nella comunicazione ufficiale e pastorale vuole trasmettere l’idea di un cammino e di un itinerario sempre in divenire.

La descrizione dell’autrice

Il punto di partenza e ispirazione è l’elemento pittorico, la magnifica rappresentazione del Cristo Pantocratore con attorno la Vergine e i Santi (nel Battistero della Cattedrale di Padova) (Ndr vedi foto a destra). La pittura di Giusto de' Menabuoi è estremamente ricca e dettagliata. Innanzitutto, per sviluppare il logo e perché questo risulti efficace e facilmente riproducibile nei diversi utilizzi di comunicazione, è stato necessario alleggerire e semplificare l'elemento originale. L'obiettivo è stato proprio il portare al massimo la stilizzazione senza impoverire il senso: Cristo al centro.

Il Cristo è rappresentato dalla croce. Attorno a Lui c’è la sua comunità, nello specifico la comunità diocesana di Padova. Essa circonda, ma non resta chiusa. Si allarga, si ingrandisce, si apre. Un movimento leggero che cresce mantenendo la sua struttura cristocentrica.

La bellezza dell’opera trecentesca non si è persa, ci ritorna sintetizzata ma intatta. Utilizzando un tratto così semplice da riportarci quasi all’origine del Cristianesimo, si è cercato un logo che sia al tempo stesso moderno, pensato per la Chiesa di oggi e di domani. Un’immagine fuori dal tempo per il nostro tempo!

Daniela Thiella

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2014 - anno 9 numero 3