Spazio Giovani. Verso la GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ 2016 – CRACOVIA

Il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco è sicuramente un’occasione importante per la fede di ogni credente. In quest’anno una grande attenzione è rivolta agli adolescenti e ai giovani, con due eventi a loro dedicati: il Giubileo dei ragazzi e la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

Il Giubileo dei ragazzi si svolgerà a Roma dal 23 al 25 aprile 2016 per i ragazzi dai 13 ai 16 anni. L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti e di scelte importanti e questi tre giorni in compagnia del Papa vogliono essere un momento di festa e incontro per crescere insieme nella fede. Tra i partecipanti ci saranno anche i ragazzi del gruppo medie e dei gruppi giovanissimi della nostra parrocchia, accompagnati da Padre Paolo e dai loro educatori.

La GMG, invece, si terrà a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016 e vedrà riunirsi giovani da tutta Europa e da tutto il mondo. L’attesa è grande e, anche se mancano ancora alcuni mesi, con altri giovani del vicariato siamo già in piena mobilitazione. Da ottobre, infatti, gestisco con il referente vicariale dei giovani una newsletter informativa sulla GMG. Tra i collaboratori e i partecipanti ci sono anche tanti giovani della parrocchia, ad esempio Riccardo Fusar, che ha fornito il suo supporto tecnico con la progettazione del sito www.sanprosdocimo2cracovia.it, e Alberto Cenzato che insieme a me sarà capo pullman durante il viaggio.

Per vivere appieno questo evento, però, c’è bisogno anche di un percorso spirituale: per questo la diocesi propone ai giovani vari momenti di meditazione e riflessione (tutti gli eventi sono disponibili sul sito www.giovanipadova.it/ ).

Un momento molto forte e profondo è stato il passaggio del Crocifisso di San Damiano e della  statua della Madonna di Loreto nel dicembre scorso. Questi due simboli religiosi verranno donati alla Chiesa polacca durante la GMG e il 9 dicembre sono giunti a Padova nel loro percorso verso la Polonia.Per questa occasione nella chiesa degli Eremitani abbiamo partecipato a una celebrazione presieduta dal Vescovo Claudio, alla quale hanno partecipano giovani di tutta la città e della provincia.

Nella parte centrale della celebrazione ognuno aveva la possibilità di sostare in preghiera e in adorazione davanti al Crocifisso di San Damiano e di poter accarezzare la bellissima statua della Madonna di Loreto.

Questo è stato il momento più forte, un momento che racconta la fede di tanti giovani e la voglia di continuare a credere nonostante i dubbi e le difficoltà.

Sono sicura che questo è stato solo un piccolo assaggio delle straordinarie esperienze che faremo alla GMG e, nell’attesa, aumentano l’entusiasmo e la voglia di partire. Cosa mi aspetto? L’incontro con altri giovani, momenti forti di fede e di testimonianza e lo scambio tra culture diverse. In una realtà dove la fede trova sempre meno spazio, milioni di giovani, che si ritrovano per professare il proprio credo, compiono un atto rivoluzionario. E io voglio esserci!

Chiara Cecchin

I giovani della nostra diocesi durante il passaggio del Crocifisso di San Damiano e della statua

della Madonna di Loreto

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2016 - anno 11 numero 1