ARRIVEDERCI PADRE PAOLO!

Arrivederci padre Paolo!

Un grazie grande a padre Paolo, a nome di tutta la Comunità Parrocchiale, nel momento in cui ci lascia (speriamo temporaneamente) per offrire il suo servizio ad una comunità camilliana di Bologna.

Ho provato a chiedere ad alcuni dei giovani che più di me lo hanno conosciuto in questi anni, con quali aggettivi descriverebbero padre Paolo. Ne è venuto fuori un gran bel ritratto: uno che "sta dentro le situazioni", "capace di ascoltare", "riflessivo", "fantasioso", "che si butta nelle cose", "capace di scherzare dei suoi difetti" (le prediche che non finiscono mai...). E sono emersi una serie di ricordi, specialmente legati all'esperienza forte per eccellenza, il Grest: il suo mitico travestimento da balena, il laboratorio con i burattini, la sua "mise" eccentrica con la bandana a raccogliere la chioma fluente ;-)...

Tutta l'energia che padre Paolo ha speso per la nostra comunità di san Camillo resta, è qualcosa di cui fare memoria per ringraziare il Signore del pezzo di strada che abbiamo fatto insieme a lui. Ed il legame di amicizia che ci lega non è certo messo in discussione dalle poche decine di chilometri che adesso ci separano.

Ora dobbiamo sentirci maggiormente interpellati a collaborare con padre Roberto e padre Renzo nella responsabilità di animare e sostenere il centro parrocchiale, le liturgie, i gruppi, le piccole e grandi iniziative che rendono la parrocchia una "casa" per molti.

Caro padre Paolo, assieme a un grazie grande, ti (e ci) facciamo l'augurio che tu possa tornare presto!

Tino Cortesi e il consiglio pastorale parrocchiale

torna all'indice - Vita Nostra giugno 2016 - anno 11 numero 2