UN GIORNO SPECIALE

(la festa degli anniversari)

Il 20 novembre 2016 è stato per me un giorno speciale, più speciale di quanto potessi immaginare. Mio marito ed io, con una quindicina di coppie e tre suore, abbiamo festeggiato comunitariamente, come è tradizione ogni anno a San Camillo, le date considerate significative della nostra vocazione matrimoniale o religiosa.

La cerimonia in Chiesa è stata, nel mio animo, emozionante: dall'omelia, incentrata sull'amore, del nostro parroco Roberto Nava, all'Eucaristia sotto le due specie, ai canti del coro dei giovani che hanno accompagnato la Messa e che si sono conclusi con "Meraviglioso amore mio" intonata dalla voce bellissima di Alice Marescotti.

Poi c'è stato il pranzo, come al solito perfetto, preparato dal nostro gruppo ricreativo.

Ma quello che voglio sottolineare è l'atmosfera: eravamo tutti amici, coinvolti, uniti da un intenso sentimento di condivisione, di affetto sincero. Le età erano diverse, come le esperienze, i progetti, le amarezze che l'esistenza purtroppo riserva a tutti. Eppure c'era una profonda, gioiosa certezza di appartenere a un'unica matrice: la nostra Parrocchia di San Camillo, da tanti anni nucleo di famiglie e centro di ragazzi e non solo.

Per me è stata quasi una scoperta, che mi ha arricchita e resa consapevole di un dono che forse spesso non avevo sufficientemente apprezzato.

Allora dico a tutti: grazie, amici. E, soprattutto: "Grazie, Dio!"

Marina Larese Betetto

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2016 - anno 11 numero 3