IN CAMMINO VERSO GESÙ

Il 1° ottobre 2017, la nostra comunità si è riunita intorno all’altare, come ogni domenica, per spezzare insieme il pane della Parola e dell’Eucarestia, ma anche per ripartire con nuovo entusiasmo nel suo cammino verso il Signore. Si è dato infatti avvio in modo solenne alle attività pastorali della nostra parrocchia, in particolare a tutte quelle che riguardano la catechesi di bambini, ragazzi, giovani e adulti.

È bello celebrare insieme questo momento, perché ci ricorda che la catechesi non è qualcosa che riguarda solo i bambini, ma coinvolge tutta la comunità che cresce insieme nell’esperienza di fede e amore. Bambini, famiglie, giovani … tutta la parrocchia di San Camillo è in cammino verso il Signore ed è chiamata a rinnovare ogni giorno la sua amicizia con Gesù, a fare esperienza del suo amore e a condividerlo con i fratelli.

Proprio per questo motivo, quest’anno si è scelto di dare il “mandato” a tutti i catechisti, gli animatori, gli educatori, i capi scout che, in modo diverso, svolgono il loro servizio educativo nella nostra comunità parrocchiale. Per ricordare a tutti che non siamo soli, ma una famiglia che cresce insieme, con al centro il Signore crocifisso e risorto.

Fondamento delle attività di catechesi, sarà la riflessione sulla Parola di Dio, che ci accompagnerà durante tutto l’anno liturgico, fino a una tappa fondamentale: la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, durante il tempo pasquale. Anche in questa occasione tutta la famiglia parrocchiale sarà coinvolta e si stringerà intorno ai ragazzi e alle loro famiglie, in questo momento di festa.

Inoltre, nel corso dell’anno, ci saranno numerose altre occasioni per celebrare insieme i vari momenti che scandiscono il cammino di bambini e ragazzi: il rito di ammissione, la consegna del Credo e della preghiera del Padre Nostro… non sono solo momenti di festa, ma opportunità per ciascuno di noi di rinnovare la propria fede e il proprio desiderio di andare incontro al Signore.

Paola Baldin

torna all'indice - Vita Nostra ottobre 2017 - anno 12 numero 2