SPAZIO GIOVANI

Il 24 ottobre e il 14 novembre scorsi ci siamo riuniti con alcuni ragazzi della parrocchia per il Sinodo dei Giovani indetto dal Vescovo di Padova.

Il primo incontro è avvenuto a casa di Irene, momento in cui ci siamo presentati in maniera informale, mangiando una pizza e riempiendo così le pance affamate prima di affrontare i temi importanti della serata. Alcuni di noi si conoscevano bene, altri no… Ma semplicemente, con sincerità di pensiero e senza timore di giudizio, siamo riusciti a sperimentare la bellezza dello stare insieme, del conoscerci meglio e del confronto.

Abbiamo cercato di rispondere a domande importanti che, da temi ampi e generici, ci hanno riportati al nostro quotidiano e alla nostra stretta realtà: cosa ci rende felici? Cosa ci fa star male? Chi è Gesù per noi? Cos’è la fede? Insomma, quelle domande da un milione di dollari che ti spingono a chiederti se stiamo davvero vivendo da cristiani oggi. Per fortuna, a metà serata, la deliziosa torta fatta da Camilla ha reso più leggero il compito di affrontare questi argomenti!

Il secondo appuntamento si è svolto a casa di Francesco, in un clima ancor più confidenziale, sembrava già di essere tra amici di vecchia data! Stavolta l’incontro è avvenuto davanti ad una tazza di tè e biscotti, ma sempre su temi della vita cristiana tanto rilevanti quanto impegnativi in termini di riflessione.

Mentre scrivo queste note c’è ancora in programma un terzo ed ultimo incontro (il 5 Dicembre), ma credo di poter già affermare che l’obiettivo è stato raggiunto: stiamo fornendo al Vescovo la “fotografia” di chi siamo, di cosa sogniamo, di cosa è per noi importante, di cosa ci avvicina o allontana da Gesù.

Visto da fuori, si potrebbe dire che ci siamo incontrati perché siamo giovani inclini alla ricerca interiore o desiderosi di confronto. Certo. Ma a me piace pensare che invece abbiamo risposto ad una delle tante chiamate che ci fa Gesù nella nostra vita: il premio è stato accorgersi che siamo tutti (più o meno consciamente) in cammino in cerca della Verità.

Laura Scribano

torna all'indice - Vita Nostra dicembre 2017 - anno 12 numero 3