Spazio Giovani
UNA NOTTE IN PATRONATO

A metà ottobre, noi educatori del gruppo ACR (Azione Cattolica Ragazzi) ci siamo chiesti: "Quest'anno ci piacerebbe trasmettere alcuni dei valori cristiani del nostro percorso formativo in modo un po' diverso. Ma come fare?". Da questa domanda è nato il progetto della "Notte in patronato", una due-giorni da trascorrere tutti insieme, in puro stile acierrino, con attività, giochi, mangiate e anche qualche momento per riflettere.  Dato il successo che questo evento aveva riscosso qualche anno fa, ne abbiamo subito parlato con Padre Roberto che si è dimostrato entusiasta e disponibile a riproporlo anche quest'anno. Il 3 e il 4 gennaio scorso il patronato si è riempito di sacchi a pelo, materassini e della vivacità di una quindicina di bambini.

La "Notte in patronato" incentrata, oltre che sulla fraternità e sulla gioia dello stare insieme, sui difficili temi del perdono e del fallimento, è cominciata con un gioco di investigazione tra i locali del patronato. Alla fine di questa prima attività e dopo una pizza tutti insieme, abbiamo proposto il film d'animazione "I Robinson - Una famiglia spaziale", il filo conduttore dei due giorni che abbiamo trascorso insieme.

Nella storia, Lewis, il protagonista del film, è un piccolo genio che, per riuscire a costruire la sua invenzione migliore, deve affrontare molti tentativi errati e molte sconfitte, tanto da arrivare quasi a rinunciare al suo sogno. Tuttavia, grazie alla sua perseveranza e all'incoraggiamento dei suoi amici e dei membri della sua famiglia, alla fine riesce a realizzare il suo obiettivo. Significativo, inoltre, è stato il comportamento di un altro personaggio: Grufolo, un ragazzino che, mosso dall'invidia e dalla rabbia per un torto subito, una volta cresciuto decide di vendicarsi e di boicottare Lewis nella realizzazione della sua invenzione e che solo con il perdono, riesce finalmente a darsi pace e ad avere anche lui il suo lieto fine.

 

Proprio da quest'ultima vicenda è cominciato quello che si potrebbe chiamare a tutti gli effetti un "cineforum": un momento di confronto e di discussione tra i bambini sul tema del perdono, momento che ha portato a dei risultati davvero sorprendenti. Tutti hanno provato a dire la loro opinione, che non sempre era uguale a quella degli altri, costruendo quindi un vero e proprio dibattito da cui, ne siamo sicuri, ognuno ha portato a casa qualcosa in più.

Dopo una serata così lunga e piena di avventure, è arrivata l'ora di andare a dormire. Così, accam-pati in auditorium, con materassini, pigiami e sacchi a pelo, ci siamo finalmente augurati la buonanotte.

La mattina seguente, dopo una ricca colazione, abbiamo invece affrontato la tematica del fallimento, o meglio, resa in positivo, del seguire i propri sogni senza arrendersi davanti alle difficoltà. Nella storia della sera precedente, era emerso, infatti, il motto "Guardare sempre avanti". Abbiamo quindi voluto mostrare ai ragazzi, con un gioco, che i numerosi tentativi e i fallimenti, se accompagnati da una buona dose di speranza e di determinazione a non mollare, spesso ci ripagano con insegnamenti utili per poter realizzare i nostri obiettivi e che, per questo, anche gli errori sono importanti per crescere.

Speriamo di poter ripetere questa iniziativa, magari anche entro la fine dell'anno, perché siamo molto soddisfatti di come è andata:  l'entusiasmo che gli acierrini hanno dimostrato alla fine della due-giorni ci ha fatto capire quanto questo tipo di attività extra-ordinarie rappresenti un'occasione importante per la loro formazione, ma anche per quella di noi educatori e dei genitori. Per questo vorremmo invitare tutte le famiglie della nostra comunità alla tradizionale Festa delle Palme, domenica 25 marzo (vedi avvisi in ultima pagina), in piazza delle Erbe, dove il vescovo Claudio incontrerà la diocesi e in particolare tutta l'ACR di Padova! Vi aspettiamo!

Federico Schievano e gli educatori

 

     
  

torna all'indice - Vita Nostra marzo 2018 - anno 13 numero 1