Spazio Giovani

GRUPPO 3A MEDIA: UNA COLLABORAZIONE

INTER-PARROCCHIALE

Il 21 ottobre ha avuto inizio, con una “pizzata” di benvenuto, il nuovo gruppo giovanissimi di 3a media. Nato in collaborazione con Terranegra e San Gregorio per motivi organizzativi, il gruppo inter-parrocchiale, già dai primi incontri, si sta dimostrando una scelta vincente anche sul piano relazionale. È infatti per i ragazzi non solo occasione per riflettere su tematiche attuali e personali, in linea con il progetto educativo che i gruppi giovanissimi da sempre si pongono, ma è anche un momento per confrontarsi con coetanei che, pur essendo di parrocchie diverse, spesso frequentano la stessa scuola media o condividono gli stessi spazi di aggregazione. Per questo motivo rinnoviamo l’invito a quanti frequentano la terza media a partecipare a questa proposta che, a detta dei ragazzi stessi, è un’esperienza positiva e stimolante.

Il tema che verrà sviluppato dal gruppo nel corso dell’anno fa capo alla parola “generare” intesa come una ricerca delle radici e dei valori su cui fondare la propria vita, sulla bellezza del far nascere amicizie e coltivare relazioni e sull’individuazione di un progetto che riesca a portare frutto. Per questo motivo, noi educatori abbiamo deciso di suddividere la trattazione di tali temi in tre ambiti: l’io (ovvero la scoperta della propria individualità e unicità); io e gli altri; io e la comunità.

Per inaugurare il tema dell’io, abbiamo improntato il primo incontro sulla ricerca delle emozioni provate davanti a situazioni diverse e a come, quanto e con chi, ognuno scelga di esternarle per permettere agli altri di conoscerlo. Da qui, ci siamo collegati al tema del corpo: quali sono gli aspetti che più ci piacciono del nostro aspetto esteriore e in quale misura l’apparenza risulta essere importante per le nostre vite. Concordi nell’affermare che non è solo il come appariamo a determinare come siamo veramente, ci siamo lanciati nell’indagine dei talenti di ognuno e di come provare a fare dei nostri limiti dei punti di forza, consci che questa ricerca sia particolarmente importante per quei ragazzi che fra poco saranno chiamati a scegliere quale scuola superiore frequentare. Seguirà, nei mesi successivi, la trattazione del tema negli altri due ambiti.

Infine, poiché quella del gruppo non vuole essere solo una proposta confinata tra le mura di un patronato, parteciperemo, già a partire dal mese di dicembre, ad alcune iniziative particolarmente care alle nostre parrocchie, con la speranza di riuscire, insieme, a portare frutto anche nella realtà del nostro quartiere. Inizieremo con gli auguri di Natale agli ospiti del centro per anziani Gidoni e in seguito ci recheremo, assieme ad altri gruppi parrocchiali, nel reparto di oncoematologia pediatrica per animare una messa e rallegrare i piccoli pazienti e le loro famiglie con canti natalizi.

Federica Bolisani

Terranegra: Tempio nazionale dell'internato ignoto