Antiche icone nella Cappella del Santissimo
Chiesa di S. Camillo in Padova

Icona completa della Resurrezione
(XVIII sec. – scuola di Mosca – cm 36,32 - 30,50)

Icona completa della Risurrezione (Vroschesenie) di Cristo (Cristvo).

L’icona rappresenta due momenti fondamentali: la discesa di Cristo agli inferi dopo la Sua morte in croce ed il riscatto dal peccato originale ottenuto proprio da Gesù con il Suo sacrificio anche per le anime buone già defunte, la loro liberazione e salvezza . Le anime si avviano in lunga fila verso le mura del Paradiso. Al centro: Cristo (nella mano sinistra tiene il chirografo del peccato che annullerà) trae dalle fauci infernali Adamo ed Eva, ed inoltre possiamo individuare a destra di Cristo: Abramo, Daniele (con il cappello), Melchisedec …, a sinistra di Cristo: Mosé, Abele, Salomone, Davide, Isaia, Giovanni.

La Resurrezione di Cristo dal sepolcro a sinistra di Cristo Risorto dal sepolcro: Elia (4°Re,2) ed Enoch (Genesi 5, 24) assunti in cielo prima della Risurrezione di Cristo custodiscono il Paradiso; il buon ladrone è già davanti alle porte del Paradiso (Luca); l’Arcangelo Michele accoglie i giusti in Paradiso – a destra di Cristo che risorge dal sepolcro: schiera di Angeli che scacciano il maligno, più a destra ancora: constatazione (Pietro) del sepolcro vuoto. Da notare inoltre che nella zona più bassa, a destra, l’icona riproduce la pesca miracolosa e la manifestazione di Gesù a Pietro nel lago di Tiberiade dopo la Risurrezione (Gv.)

(fonti principali per la discesa all'inferno e la liberazione dei giusti: Salmi, Isaia (25,8), Osea (13,14) dell'A.T., lettera di S. Paolo agli Ebrei (2,14), Apocalisse (1,18) del N.T. e Vangelo apocrifo di Nicodemo)

torna all'indice - numero speciale di Vita Nostra - Antiche icone nella Chiesa di S. Camillo de Lellis a Padova